Parliamo di protezione: una guida per spiegare le vaccinazioni

1880

“Let’s talk about protection” è il titolo della guida pubblicata dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) rivolta agli operatori sanitari coinvolti con diversi ruoli nelle vaccinazioni, per supportarli nella promozione della vaccinazione e per fornire loro strumenti da utilizzare nel processo comunicativo.

La comunicazione tra pazienti e operatori sanitari in ambito vaccinale ha un ruolo chiave nell’aumentare la copertura, soprattutto in ambito pediatrico. Infatti a dispetto dell’importante funzione delle vaccinazioni la loro l’accettabilità pone un ampio spettro di questioni legate a implicazioni familiari e sociali dell’atto vaccinale che, tuttavia, possono essere affrontate attraverso una comunicazione efficace tra i vari gruppi coinvolti. Per questo il documento, disponibile in inglese, affronta il tema della vaccinazione dal punto di vista di gruppi diversi (genitori, promotori della salute, specialisti della comunicazione, esperti di vaccinazione, individui difficili da raggiungere) di cui analizza bisogni, pensieri, esperienze, conoscenze e intuizioni.

Nell’ambito delle vaccinazioni dell’infanzia, è da sottolineare l’importanza della qualità della relazione che gli operatori sanitari instaurano con i genitori per sostenerli nel complesso processo decisionale. Scelte consapevoli possono essere frutto solo di una relazione basata sull’ascolto e il dialogo, attenta alle specifiche esigenze e preoccupazioni e alla reale comprensione delle informazioni fornite. La guida (http://www.ecdc.europa.eu/en/healthtopics/immunisation/comms-aid/Documents/Vaccine-comms-action-2013.pdf) sottolinea l’importanza di una comunicazione bidirezionale, personalizzata, centrata sulle specifiche esigenze informative, sulle ansie e i dubbi di “quei genitori” in “quel momento” del colloquio; inoltre mette a disposizione degli operatori materiale utile per identificare i messaggi principali da comunicare, per rafforzarli e, più in generale, per facilitare il colloquio vaccinale.