Nuovi dati di incidenza del diabete tra i bambini

2145

The doctor takes from the child blood.Sono stati pubblicati nuovi dati di incidenza del diabete mellito di tipo 1 (Dmt1) tra i bambini di 0-4 anni di età: il valore medio nazionale del tasso di incidenza è del 13,4 su 100mila, con un valore maggiore tra i maschi (14,1) rispetto alle femmine (12,7).

I risultati vengono da un interessante studio condotto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con diabetologi pediatri della Seconda Università di Napoli e dell’Università di Padova, che fornisce per la prima volta una stima nazionale dell’incidenza del diabete tipo 1 tra i bambini di 0-4 anni di età utilizzando l’incidenza delle prime ospedalizzazioni, con un uso ragionato delle schede di dimissione ospedaliera, nel periodo 2005.

La distribuzione geografica del tasso di incidenza risulta molto eterogenea, con le Regioni meridionali che presentano nel complesso valori lievemente più elevati rispetto a quelle del Nord. Alla Sardegna spetta il primato del tasso di incidenza più alto rispetto al resto del Paese (55,6 per 100.000).

Il monitoraggio dei nuovi casi di Dmt1 risulta di grande importanza sia per lo studio dell’eziopatogenesi della malattia sia per la pianificazione di politiche sanitarie adeguate.

Vichi M et al. Acta Diabetologica 2014 Jan 29