L’immuno-allergologia pediatrica a 360 gradi

2621
Roberto Bernardini, presidente SIAIP
Roberto Bernardini, presidente SIAIP

Si apre a Milano il prossimo 3 aprile il 16° Congresso nazionale della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (SIAIP) che vede a confronto sulle tematiche emergenti nel campo dell’allergologia pediatrica i massimi esperti del settore.

«Abbiamo intitolato il congresso ‘La Pediatria immuno-allergologica… in movimento’ ‒ spiega il presidente SIAIP Roberto Bernardini ‒ per indicare la velocità degli aggiornamenti in questa disciplina e abbiamo cercato di allestire un programma che potesse andare incontro a questa rapida evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo dell’immuno-allergologia pediatrica. I temi trattati hanno l’obiettivo di stimolare il confronto fattivo e costruttivo, in una visione integrata e sintetica, fra gli argomenti della pratica quotidiana e le più moderne acquisizioni in questo campo della pediatria».

Un congresso ricco di eventi. Di particolare interesse gli undici corsi, tra questi quelli su terapia immunomodulante e biologica, immunoterapia specifica, probiotici quali modificatori della risposta biologica, vaccini, allergie a farmaci. Vi saranno sessioni congiunte tra la SIAIP e altre società scientifiche come l’Accademia europea di allergologia e immunologia clinica, la SIMRI, la SINUPE.

Infine d’interesse gli interventi sulla tubercolosi come malattia riemergente, gli aspetti della ricerca in immuno-allergologia e la presenza degli Junior Members della SIAIP che porteranno le loro esperienze nel settore.