Inglese per pediatri

3543

Corso ECM FAD ID: 1585-115056 realizzato, accreditato ed erogato da Tecniche Nuove Spa per 25 crediti ECM .

Obiettivo formativo ECM 10 – Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del SSN

Il corso offre la possibilità di apprendere i principali vocaboli legati alla specificità della consultazione pediatrica. Saper comunicare con i genitori e i piccoli pazienti stranieri, risolvendo le questioni più comuni relative ai diversi ambiti della professione. Il corso consentirà di poter comunicare con colleghi stranieri ed entrare in relazione con l’ambito scientifico internazionale.

Per iscriversi: http://ilpediatracorsi.it/corsi/english-in-pediatrics/

 

PROGRAMMA DEL CORSO

» MODULO DIDATTICO 1
FIRST VISIT (PRIMA VISITA)
Nel modulo si affronta il tema della prima visita. Vengono presentate le formule di presentazione e richiesta di informazioni di carattere personale per poi giungere alla visita di controllo vera e propria in cui il pediatra visita il piccolo paziente.
Dialoghi situazionali: At the reception – In the doctor’s clinic (part I) – In the doctor’s clinic (part II)

» MODULO DIDATTICO 2
RESPIRATORY TRACT INFLAMATORY DISORDERS (PATOLOGIE INFIAMMATORIE DELLE VIE AEREE)
Nel modulo si affrontano le problematiche alle vie respiratorie, cause, rimedi e prescrizione di medicinali specifici in caso di tosse, raffreddore e difficoltà respiratorie.
Dialoghi situazionali: A chesty cough – Scarlet fever – Bronchospasm

» MODULO DIDATTICO 3
ACHES AND PAINS (DOLORI)
Il modulo affronta il dolore e gli stati infiammatori, concentrandosi sui problemi legati al mal di testa, mal di gola e infiammazioni dell’apparato uditivo.
Dialoghi situazionali: A sorethroat – Earache – Headache

» MODULO DIDATTICO 4
GASTROINTESTINAL PROBLEMS (PROBLEMI GASTROINTESTINALI)
Il modulo affronta le principali problematiche gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea e costipazione. Si affronta anche il tema dell’intolleranza alimentare e i sintomi e la cura dell’acetone.
Dialoghi situazionali: Nausea and vomit – Diarrhoea – Constipation

» MODULO DIDATTICO 5
ALLERGIES (ALLERGIE)
Il modulo affronta cause, sintomi e rimedi delle allergie stagionali, la congiuntivite e problemi di asma nel caso di febbre da fieno e in situazioni di sforzo.
Dialoghi situazionali: Seasonal allergies – Conjunctivitis ‐ Asthma

» MODULO DIDATTICO 6
SKIN PROBLEMS I (PROBLEMI DELLA PELLE I)
In questo modulo vengono affrontati alcuni problemi alla pelle quali la dermatite atopica, le punture di insetto e l’orticaria.
Dialoghi situazionali: Atopic dermatitis – Insect bites – A rash

» MODULO DIDATTICO 7
SKIN PROBLEMS II (PROBLEMI DELLA PELLE II)
Il modulo è incentrato su problemi della pelle e del cuoio capelluto. In particolare, si affronta il tema dei pidocchi, dell’impetigne e delle diverse tipologie di verruche.
Dialoghi situazionali: Head lice – Impetigo ‐ Verruca

» MODULO DIDATTICO 8
TRAUMAS AND WOUNDS (TRAUMI E FERITE)
Il modulo affronta il tema del trattamento di traumi, ferite, epistassi e scottature di vario genere. Dialoghi situazionali: Cuts and wounds – Nosebleed (epitaxis) – A burn

» MODULO DIDATTICO 9
INFANTS (LATTANTI)
Il modulo è incentrato sulla figura del lattante e sull’allattamento al seno o artificiale. Si affrontano anche altre tematiche legate all’allattamento quali le coliche e lo svezzamento.
Dialoghi situazionali: Breastfeeding – Bottle feeding ‐ Weaning

» MODULO DIDATTICO 10
DISEASE PREVENTION IN INFANTS AND SMALL CHILDREN (PREVENZIONE DELLE MALATTIE NEI LATTANTI E NEI BAMBINI PICCOLI)
Il modulo si concentra sulla prevenzione della malattie nel lattante e nei bambini piccoli focalizzando l’attenzione sulle vaccinazioni obbligatorie e su quelle consigliate, sui le diverse tipologie di certificati e sulla cura delle malattie esantematiche.
Dialoghi situazionali: Vaccinations – Certificates – Infectious childhood diseases