Epocrates: un aiuto sempre in tasca

1527

Accanto al calcolo della giusta dose a seconda di età e peso del paziente, questa app fornisce un aggiornamento continuo rispetto alle informazioni di sicurezza dei farmaci, le loro possibili reazioni avverse e le controindicazioni.

Grazie alla funzione “Interaction Check” è inoltre possibile verificare le possibili interazioni di un principio attivo, che sia di un farmaco a marchio o generico, offrendo anche alcune raccomandazioni su come mitigare gli effetti collaterali che si manifestassero o come scegliere delle alternative.

Il calcolatore presente in Epocrate è utile sia nel calcolo delle dosi che in altre situazioni che il pediatra si trova ad affrontare in corsia, dato che contiene un alto numero di equazioni mediche.

La versione gratuita della App fornisce, infine, accesso anche alle principali Linee Guida. Di questa app esiste una versione a pagamento che consente l’accesso ad altre funzioni interessanti, come: i riferimenti di laboratorio per varie tipologie di esame; la descrizione delle principali patologie; indicazioni di trattamento per le patologie infettive.

L’app è disponibile per Android e iOS.

https://www.epocrates.com/products/features?CID=AMMLH201408