Lo slogan della Settimana mondiale dell’Immunizzazione, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (24-30 aprile) è i vaccini si avvicinano, “Vaccines bring us closer”. L’obiettivo è l’aumento della copertura vaccinale, con una consapevolezza maggiore del ruolo delle vaccinazioni tra genitori, caregiver, operatori sanitari, decisori e media.

La Società italiana di pediatria (SIP) e la Società italiana di neonatologia (SIN) si mettono a disposizione dei genitori per rispondere a dubbi e domande, per promuovere la cultura della vaccinazione, contrastare l’esitazione vaccinale e diffondere un’informazione corretta.

Diverse le iniziative messe in campo. Ogni giorno, un’ora al giorno (dalle 12 alle 13) un esperto sarà a disposizione per domande telefoniche; il 29 aprile è in programma una diretta sulla pagina Facebook della SIP, con gli esperti di SIP e SIN; sui siti web è disponibile l’opuscolo “non è mai troppo tardi” sulle vaccinazioni in età evolutiva, patrocinato dal Ministero della salute; la versione cartacea dell’opuscolo sarà distribuita nei punti nascita e nei centri vaccinali del Paese, mentre quella digitale sarà tradotta anche in 6 lingue (arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo); infine, un video contro l’esitazione vaccinale (#IOMIVACCINO è il claim) con sei testimonial del mondo della pediatria, a ricordare l’azione e il ruolo dei vaccini.