Inizia la pubblicazione dei bollettini epidemiologici per la stagione 2022-2023 della sorveglianza integrata InfluNet

Aumento significativo dei casi simil-influenzali, con un’incidenza di 4,8 casi per mille assistiti nella settimana dal 24 al 30 ottobre (43esima settimana). Arrivano i primi dati della sorveglianza sentinella della sindrome influenzale InfluNet e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero della Salute.

In questa settimana di sorveglianza la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali appare con valori oltre la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime due stagioni. Non vi sono solo virus influenzali, ma vengono segnalati in tale aumento di casi simil-influenzali anche altri virus respiratori, fra cui rhinovirus, SARS-CoV-2 e in parte virus respiratorio sinciziale e adenovirus. La fascia di età maggiormente colpita risulta essere quella pediatrica dei bimbi più piccoli, sotto i 5 anni di età, dove l’incidenza arriva a 19,6 casi per mille assistiti.

Al momento la sorveglianza InfluNet non è ancora stata attivata in tutte le Regioni. In particolare mancano all’appello P.A. di Bolzano, Veneto, Campania, Calabria, Sardegna. Considerando invece le Regioni dove la sorveglianza è attiva, viene rilevato un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sicilia. Viene comunque indicato che in alcune regioni il dato è fortemente influenzata dal numero ristretto di medici e pediatri che hanno inviato i dati.

Il dato di incidenza della 43esima settimana (4,83 casi per mille assistiti) proviene dalle segnalazioni di 723 medici sentinella e la popolazione sotto sorveglianza è in media pari a 1.052.735 assistiti per settimana, l’1,8% della popolazione. Dopo i 5 anni di età, in cui l’incidenza raggiunge il valore maggiore (19,61 casi per mille assistiti tra 0 e 4 anni), si scende a 5,89 nella fascia successiva, fra i 5 e i 14 anni (3,94 tra i 15 e i 64 anni, 2,87 per le età pari o superiori a 65 anni).

Le attività di sorveglianza virologica dell’influenza partiranno dalla settimana che va dal 14 al 20 novembre; dal 25 novembre sarà disponibile anche il bollettino di tale sorveglianza, e i rapporti epidemiologico e virologico saranno resi pubblici ogni settimana.