PREMIO ARIANNA BUTTINELLI

1922

AISIA (Associazione Italiana Sindrome Insensibilità agli Androgeni e condizioni simili), associazione di volontariato ONLUS, promuove il quarto concorso per premiare la migliore tesi di laurea e dottorato che si sia distinta nell’approfondimento delle problematiche riguardanti le Differenze dello Sviluppo Sessuale (DSD) o variazioni Intersex.
Incentivare, valorizzare e diffondere gli studi di ricerca in questo campo per sviluppare ulteriormente le conoscenze di tali condizioni, delle loro possibilità terapeutiche e delle loro implicazioni fisiche, psicologiche, sociali e culturali.
Il premio è dedicato ad Arianna Buttinelli (1972-2010), cofondatrice di AISIA e vicepresidente dell’Associazione che, grazie alle sue doti di profonda umanità e competenza, è stata instancabile e indimenticabile mediatrice tra persone, famiglie, medici, istituzioni e gruppi di supporto in Italia e all’estero.
Il vincitore potrà usufruire delle seguenti opportunità:
· un premio di € 1.000,00 per la migliore tesi di laurea di primo o di secondo livello o dottorato di ricerca;
· pubblicazione on-line della tesi sul sito dell’Associazione (per l’intero elaborato).

REQUISITI DI AMMISSIONE
Può partecipare chiunque abbia discusso una tesi di laurea di primo o di secondo livello o di dottorato di ricerca presso università italiane, in campo medico, farmaceutico, psicologico e umanistico (storico, antropologico, giuridico o sociale). I candidati dovranno aver discusso la propria tesi dal 1 giugno 2016 al 31 luglio 2018. Non possono invece partecipare i soci dell’Associazione o i loro parenti stretti.
Le domande di partecipazione saranno indirizzate ad AISIA, casella postale n.5, 00187 Roma VR o inviate via mail all’indirizzo info@aisia.org e conterranno i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, e-mail, titolo della tesi, Università e Corso di Laurea/Dottorato, Anno Accademico e data di discussione della tesi, coordinate bancarie (IBAN) per la corresponsione del premio.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 30 giugno 2018. Le tesi dovranno essere inviate ad AISIA in formato digitale (pdf) entro e non oltre la data del 31 luglio 2018, allegando curriculum e una sintesi di 5 cartelle. I contributi entreranno a far parte della biblioteca dell’Associazione, che ne acquisirà così i diritti di pubblicazione per l’intero elaborato o parti significative.
Il vincitore sarà premiato nel corso dell’incontro tra soci e simpatizzanti di AISIA che verrà organizzato nell’autunno del 2018.

Per informazioni o richieste di chiarimento scrivere a: info@aisia.org