L’Italian Obstetric Surveillance System – Istituto Superiore di Sanità, ha aggiornato le indicazioni dati i nuovi vaccini disponibili e l’introduzione della seconda dose booster

Gravidanza e allattamento e indicazioni rispetto alla vaccinazione contro SARS-CoV-2. L’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) – Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha aggiornato le indicazioni in merito, data la disponibilità dei nuovi vaccini disponibili e l’introduzione della seconda dose booster (quarta dose) anche per questa categoria di persone.

La vaccinazione contro il COVID-19 nel periodo della gravidanza e dell’allattamento ha rappresentato un tema di dibattito a livello nazionale e internazionale. In Italia l’ItOSS dell’ISS, nel corso della prima ondata della pandemia, aveva valutato le prove scientifiche e prodotto documenti condivisi e sottoscritti da Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia-SIGO, Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani-AOGOI, Associazione Ginecologi Universitari Italiani-AGUI, Associazione Ginecologi Territoriali-AGITE, Federazione Nazionale Collegi Ostetriche-FNOPO, Società Italiana di Neonatologia-SIN, Società Italiana di Medicina Perinatale-SIMP, Società Italiana di Pediatria-SIP, Associazione Culturale Pediatri-ACP, Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva-SIAARTI.

Il primo primo documento ad interim è stato pubblicato il 9 gennaio 2021 e aggiornato il 31 gennaio 2021; in seguito, l’ISS ha aggiornato il 22 settembre 2021 le indicazioni del documento originale per sostenere i professionisti sanitari e le donne in gravidanza e allattamento nella decisione in corso di pandemia. Un ulteriore aggiornamento le indicazioni ad interim da parte dell’ISS risale a poco meno di tre mesi dopo, al 13 dicembre dello stesso anno, esaminando e raccomandando l’offerta di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario in accordo con le disposizioni in vigore, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre che desiderino vaccinarsi.

L’ultimo aggiornamento dell’ItOSS – ISS è ora del 7 ottobre 2022, sulla base dei nuovi vaccini disponibili e dell’introduzione della seconda dose booster (quarta dose) anche per questo gruppo di persone.