iFARMACI

1969

IfarmaciiFarmaci è il più diffuso e famoso prontuario farmaceutico professionale per iOS. Affidabile, veloce, facile da usare, sempre aggiornato e in continuo miglioramento. Contiene tutti i farmaci, in commercio e fuori commercio, compresi i farmaci ospedalieri, specialistici e i dati sono aggiornati costantemente circa una volta al mese. iFarmaci ha ricevuto negli anni diversi premi e riconoscimenti dai più importanti blog e da Apple stessa, come il Rewind 2011: migliore App dell’anno e il Starter Kit: le App fondamentali. Non richiede connessione internet: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software. Con iFarmaci è possibile trovare rapidamente i farmaci tramite:

  • ricerca per nome commerciale, principio attivo o codice AIC;
  • lettura del codice a barre sulla confezione;
  • ricerca di un testo nelle monografie, filtrata per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, dopante o veterinario;
  • navigazione per classificazione ATC;
  • navigazione per azienda.

Dalla scheda del farmaco si può accedere alla monografia ufficiale e alle informazioni farmacologiche (farmacodinamica, farmacocinetica, dati preclinici di sicurezza). Si possono anche visionare tutti i farmaci equivalenti, ordinati per prezzo, oltre alle interazioni note tra farmaci. Le ricerche possono essere salvate in una “cartella smart” in cui si possono anche scrivere proprie annotazioni. Si può stampare via AirPrint la scheda del farmaco, completa di monografia e farmacologia e delle eventuali annotazioni, inviarla via mail o SMS. Con la funzionalità “armadietti”, disponibile come acquisto in-app, si possono inventariare i farmaci in possesso e tenerne sotto controllo la scadenza, aggiungendo anche prodotti non presenti tra i farmaci (integratori, parafarmaci etc). Gli armadietti sono sincronizzati tra dispositivi differenti tramite iCloud con allarme alla scadenza di ogni farmaco. Con un altro acquisto in-app si possono aggiungere i Parafarmaci (integratori alimentari e dispositivi medici): più di 35mila prodotti con oltre 20mila schede informative.

27,99 euro per iphone, ipad e Android

https://itunes.apple.com/it/app/ifarmaci/id335020976?mt=8&ign-mpt=uo%3D4