Incontro fra l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e 23 organizzazioni no profit sull’utilizzo di immagini di bambini e bambine

Sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui minorenni fragili, sulle condizioni di povertà, malattia e disabilità senza sfruttare le loro immagini e senza mettere a rischio la loro dignità. Questo il tema, e l’obiettivo, di un incontro che si è svolto a Roma tra l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, e 23 organizzazioni no profit.

“Le raccolte fondi si possono fare anche senza rischiare di sfruttare l’immagine dei minorenni e soprattutto senza esporli a sentimenti pietosi: sono fiduciosa che insieme alle organizzazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa si possa avviare un dialogo proficuo. Da parte nostra, puntiamo ad arrivare a un gentlemen’s agreement, insomma a una sorta di codice di autodisciplina valido per tutti. Personalmente ritengo che si possano trovare modalità diverse per promuovere raccolte fondi che riguardino i minorenni, ad esempio mostrando i risultati ottenuti o che si vogliono ottenere o spiegando concretamente in cosa consistano i progetti per i quali si sollecita la generosità dei cittadini. Sono comunque pronta ad accogliere suggerimenti e proposte”, ha illustrato Carla Garlatti.

Durante l’incontro è emerso che diverse organizzazioni hanno codici etici interni, ma la sollecitazione di Carla Garlatti è verso la possibilità di “fare un passo in avanti e arrivare a un documento e a condotte condivisi”, e le realtà no profit che hanno partecipato potranno fare proposte concrete in merito, con il termine di due mesi per l’invio.

Le organizzazioni che hanno partecipato a questo incontro sono: Telefono Azzurro onlus, Unicef Italia, Save The Children Italia, Unhcr Italia, Defence for children international, Emergency Ong onlus, Medici senza frontiere, Amnesty international, Lega del Filo d’oro, Sightsavers Italia onlus, Fondazione Telethon, Ciai, Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), Ronald McDonald Italia Fondazione per l’infanzia, Aibi, Action Aid Italia, Vita, Associazione italiana sclerosi multipla, Centro servizi volontariato Toscana, Centro per la salute del bambino onlus, Noi per loro Odv, Federazione nazionale associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica, Fondazione Più di un sogno onlus, Loto associazione culturale.