Al Meyer è stato realizzato un sistema posturale specifico che riduce l’esposizione radiologica e favorisce la postura ottimale

Effettuare la videofluoroscopia in sicurezza, con un sistema posturale specifico per lo studio delle disfunzioni della deglutizione nei bambini clinicamente complessi in radiologia. Il sistema è stato introdotto all’AOU Meyer Irccs di Firenze a febbraio: si adatta alle necessità degli utenti e alla tecnologia utilizzata, riducendo l’esposizione radiologica del soggetto e favorendo la postura ottimale.

Numerosi bambini con disabilità dello sviluppo hanno disordini della deglutizione e dell’alimentazione e presso la SOC Diagnostica per immagini dell’AOU Meyer Irccs viene effettuata videofluoroscopia della deglutizione (VFSS), in regime di ricovero, day hospital e ambulatoriale.

L’esame, eseguito da un team multidisciplinare (medici radiologi, tecnici di radiologia medica, logopedisti, infermieri e operatori socio sanitari) con la collaborazione tra operatori e caregiver, prevede una preparazione logopedica preliminare e permette di studiare le fasi della deglutizione per trovare le modalità alimentari più sicure per una buona crescita e la salute del bambino, individuando modalità personalizzate di proposta degli alimenti a seconda dell’età e delle caratteristiche del soggetto.

Il nuovo sistema introdotto, che riduce l’esposizione radiologica e favorisce la postura ottimale, è stato realizzato rispettando le caratteristiche ergonomiche, di radiotrasparenza, igiene, sicurezza e comfort, anche grazie alla collaborazione dei fisioterapisti.