Napolitano M et al. Am J Clin Dermatol. 2025; 26:183-197.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica, mediata da linfociti T helper 2. Bambini e adulti con questa patologia sono soggetti a infezioni ricorrenti della cute e di altri organi, che possono peggiorare il decorso della dermatite atopica.
Questa revisione riassume le attuali evidenze su eziologia, patogenesi, trattamento e prevenzione delle infezioni nella dermatite atopica. In sintesi, questi pazienti presentano un rischio maggiore di infezioni cutanee a patogenesi batterica, virale e fungina, principalmente a causa della compromissione della funzione di barriera, dell’alterazione della risposta immunitaria e del frequente grattamento.
I patogeni più comuni sono lo Staphylococcus aureus e il virus herpes simplex, che possono causare impetigine, follicolite, ascessi, eczema erpetico e altre complicanze. Sembra, inoltre, aumentata la suscettibilità alle infezioni sistemiche, comprese le infezioni respiratorie e quelle delle vie urinarie così come la sepsi.
Alcuni trattamenti sistemici per la dermatite atopica, come il micofenolato mofetile e gli inibitori delle Janus chinasi, aumentano poi il rischio di infezioni virali. La prevenzione e il trattamento delle infezioni ricorrenti nei pazienti con dermatite atopica richiedono un approccio multifattoriale che includa antimicrobici topici e sistemici, la cura della pelle e un controllo efficace dei sintomi (per interrompere il circolo vizioso prurito-grattamento).
Prevenire e limitare lo sviluppo di infezioni sono considerazioni importanti nella scelta di un trattamento per la dermatite atopica. Raccomandato per la pratica in ogni setting pediatrico.