Chi siamo

Il Pediatra offre al medico specializzato in pediatria motivi di approfondimento, informazioni e strumenti aggiornati per agevolarlo nella pratica quotidiana della professione.

La rivista, nata nel 1997, è stata diretta dal 2003 al 2014 dal professor G. Roberto Burgio.

È realizzata con il contributo di clinici e docenti universitari e propone articoli su diverse discipline, dalla neonatologia alla nutrizione, dall’allergologia alla neuropsichiatria infantile alla dermatologia pediatrica, soffermandosi su esami diagnostici e novità terapeutiche, senza trascurare problematiche legate all’organizzazione assistenziale e tematiche emergenti come l’ambiente, la cronicità e la presa in carico di tutti i minori fino al raggiungimento della maggiore età.

In primo piano l’attualità scientifica e sanitaria con l’intervista a un pediatra di spicco e un’inchiesta che pone a confronto i pareri di esperti di rilevanza nazionale.

Una ricca selezione di abstract dalla letteratura più recente dedica ampio spazio anche ai lavori scientifici di rilievo internazionale realizzati da autori italiani e stranieri.

Le rubriche infine presentano una panoramica esauriente su farmaci, alimenti e dispositivi medici con notizie, interviste e presentazione di studi clinici.