È in sensibile aumento l’ipertensione arteriosa in età evolutiva, con una prevalenza stimata tra il 4% e il 15% nella popolazione pediatrica. Dati preoccupanti, dicono gli esperti, tanto da rappresentare un problema di salute pubblica che richiede una rapida governance. Gli effetti di questa condizione, se non adeguatamente e tempestivamente trattata possono ripercuotersi negli anni della crescita, aumentando nei bambini e adolescenti che ne soffrono il rischio cardiovascolare in età adulta.
Le Linee Guida internazionali raccomandano, come prima azione di efficacia contro l’ipertensione, la correzione degli stili di vita; tuttavia queste evidenze sono comprovate prevalentemente nella popolazione adulta, mentre sono limitate in età pediatrica. Con l’obiettivo di valutare efficacia e praticabilità su larga scala di un intervento sugli stili di vita anche nei bambini ricercatori australiani e inglesi hanno condotto una metanalisi (“Lifestyle Interventions Addressing Blood Pressure in Children: A Systematic Review”) pubblicata su Jama Pediatrics.
Lo studio
La metanalisi ha preso in considerazione 27 lavori scientifici fra trial randomizzati o semi-sperimentali, pubblicati tra il 2013 e il 2024, selezionati dai principali motori di ricerca, quali Ovid MEDLINE, Embase e PubMed, che hanno coinvolto bambini e adolescenti di età compresa tra 3 e 18 anni, con l’intento di valutare l’efficacia di interventi sullo stile di vita condotti a scuola o nella comunità, in particolare riguardanti alimentazione e attività fisica. L’obiettivo era di valutare la potenzialità di queste strategie nel modificare il rischio cardiometabolico, quindi di ridurre l’ipertensione. Interventi venivano protratti per almeno 6 mesi, supportati anche da valutazioni di parametri clinici, nello specifico misurazioni pressorie pre- e post-intervento.
I risultati
Dei 27 studi considerati 13 hanno riportato un effetto benefico sulla pressione arteriosa. Nel dettaglio: 24 studi hanno riguardato interventi mirati all’attività fisica, 15 all’alimentazione, 16 all’educazione e 11 hanno previsto anche il coinvolgimento della famiglia. Dei 14 studi multicomponente, 9 hanno riportato un effetto benefico sulla pressione arteriosa.
Qualche risultato ulteriore: circa la metà degli studi analizzati (13 su 27) ha riportato un effetto significativo sulla pressione sistolica, ridotta in media di 3,4 mm Hg (range da 0,3 a 10,7 mm Hg). Nove di 13 studi che comprendevano azioni volte a migliorare l’alimentazione (con lezioni di giardinaggio e di cucina salutare per educare alla sostituzione del sale), non hanno di per sé prodotto effetti di particolare rilievo. Di contro, l’approccio multidisciplinare si è rivelato il più promettente: 9 dei 13 studi che combinavano programmi nutrizionali con attività di promozione dell’esercizio fisico si sono dimostrati i più efficaci.
Un fattore discriminante che ha “modificato” il quadro di efficacia è stata la frequenza media delle sessioni settimanali di attività fisica, 4 in media negli interventi efficaci contro 2,7 negli interventi di scarso rilievo. Altri aspetti che hanno contribuito a generare effetti positivi sulla pressione sono stati il coinvolgimento delle famiglie nel progetto e l’inclusione di attività percepite come piacevoli. Ciò ha garantito la migliore aderenza al programma dei bambini.
In conclusione
La metanalisi evidenzia il potenziale ruolo dello stile di vita nel ridurre la pressione arteriosa in età pediatrica, con interventi condotti a livello di comunità, dove l’efficacia maggiore è raggiunta se le strategie sono progettate per migliorare non solo la dieta, ma anche lo stile di vita nel suo complesso. Gli autori sottolineano, tuttavia, la necessità di altri studi condotti con metodologie standardizzate, per definire l’intensità e la durata dell’esercizio fisico per ottenere i migliori risultati sui valori pressori nei bambini, quindi valutare la sostenibilità nel tempo degli approcci multidisciplinari considerati.
Fonte
- Tiplady CH, Mynard JP, Vandeleur M, et al. Lifestyle Interventions Addressing Blood Pressure in Children: A Systematic Review. JAMA Pediatr, 2025. Link: https://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/article-abstract/2841558


