Coinvolgimento scrotale nella vasculite da IgA

Ertem S et al. Eur J Pediatr. 2025; 184: 289.

La vasculite da immunoglobuline A (IgA; porpora di Schönlein-Henoch) è una vasculite sistemica tipica dei bambini, che coinvolge cute, articolazioni, tratto gastrointestinale e reni.

Il coinvolgimento scrotale è una manifestazione meno comune. Questo studio retrospettivo ha valutato le caratteristiche dei pazienti con vasculite da IgA e coinvolgimento scrotale, confrontandoli con quelli senza tale manifestazione.

Il coinvolgimento scrotale è stato rilevato in 34/234 pazienti (14,5%); l’età media [anni:7,4 (4,4-8,4)] non è risultata differente rispetto a quelli senza interessamento scrotale [anni: 7.50 (5.79–10.39)].

Dei 34 bambini, 15 presentavano dolore, gonfiore ed eruzione cutanea scrotale, 12 presentavano dolore e gonfiore scrotale e 2 presentavano solo gonfiore scrotale. Due (5,9%) pazienti presentavano anche coinvolgimento penieno.

Edema locale, interessamento cutaneo diffuso, ematuria, interessamento penieno, score clinico di gravità e rapporto albumina/PCR sono risultati significativamente più elevati nei bambini con interessamento scrotale.

In sintesi, un sintomo clinico facilmente individuabile – se ricercato – che può permettere di selezionare i minori a maggior rischio di vasculite a IgA più aggressiva; questi bambini possono richiedere un più stretto follow-up e terapie più aggressive oltre agli usuali trattamenti di supporto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here