Fare rete per promuovere la ricerca scientifica sui temi legati alla salute in età evolutiva. Incoraggiare l’educazione e l’informazione, per favorire la qualità della vita del bambino e la sua piena crescita psicofisica.
Sono gli obiettivi della Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA (Rete IDEA), la prima rete in Italia che associa gli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) con specializzazione pediatrica.
Costituita il 2 maggio con il supporto del Ministero della Salute, vede quali soci fondatori l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, l’IRCCS Eugenio Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia (Lecco), l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa), l’IRCCS Gianna Gaslini (Genova), l’IRCCS Oasi Maria Santissima (Troina, Enna) e l’IRCCS ospedale pediatrico Bambino Gesù (Roma), sei Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che si occupano di specialità pediatriche: è la prima rete italiana per l’età evolutiva che associa esclusivamente IRCCS.
Al passo con l’Europa
La Rete IDEA avvierà anche un percorso di esame, studio e comparazione delle politiche sanitarie dirette all’età dello sviluppo e delle modalità organizzative e gestionali dei relativi servizi, così come si configurano nei sistemi sanitari dei maggiori Paesi membri dell’UE: campo di analisi, questo, innovativo e necessario per lo sviluppo armonico dei sistemi sanitari dedicati ai più piccoli.
Per sua natura la Rete si configura come una struttura aperta alle collaborazioni con tutti gli ospedali pediatrici nazionali ed internazionali, e con le altre Reti IRCCS dedicate ad altre tematiche.
«La nascita della Rete – ha dichiarato il direttore scientifico dell’IRCCS Burlo Garofolo, Fabio Barbone – è di fondamentale importanza per lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica sui temi dell’età evolutiva.Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico condividono infatti obiettivi e metodi, che prevedono la necessità di connettere strettamente ricerca scientifica e applicazioni a livello di cure e prassi riabilitative, integrando nuove tecnologie, attività clinica e ricerca scientifica. La Rete IDEA permetterà di sviluppare azioni comuni sia nel campo scientifico che in quello dell’educazione, sensibilizzazione e comunicazione sul tema della crescita e della salute dei bambini. Alla base del progetto anche attività di formazione e la programmazione di azioni sinergiche efficienti nei campi della ricerca scientifica promossa in sede ministeriale».