AIGkit

1598

AIGSi tratta di una App dedicata ai pazienti che soffrono della malattia di Pompe, o glicogenosi di tipo II, una patologia neuromuscolare rara, cronica e debilitante, spesso mortale, che colpisce circa 10.000 individui nel mondo e circa 300 persone stimate in Italia. Appartiene alla famiglia delle malattie da accumulo lisosomiale ed è caratterizzata dal mancato smaltimento del glicogeno, la riserva energetica dei muscoli.

Questa App, nata nel 2016, consente ai pazienti di ricevere informazioni, tenere un diario giornaliero, rilevare le condizioni cliniche e molto altro da condividere con il proprio medico. AIGkit è nata dalla collaborazione fra l’Associazione Italiana Glicogenosi (AIG) e l’Associazione Italiana di Miologia (AIM), grazie al lavoro di neurologi, miologi e ingegneri bioinformatici.

AIGkit offre diverse funzioni, fra cui il calendario delle infusioni, la possibilità di inserire i numeri di emergenza, una sezione dedicata all’allenamento fisico e uno spazio in cui trovare tutorial e news.

Gratis per iOS e Android

https://itunes.apple.com/it/app/aigkit/id1156925493?mt=8