Adolescentologia

4944

978-88-481-2605-2Edizione Tecniche Nuove

http://www.tecnichenuove.com/argomenti/medicina/pediatria/adolescentologia.html

Percorsi medici e socio-educativi

L’Adolescentologia è la branca della Pediatria che rappresenta il “fisiologico” completamento del bagaglio culturale e professionale di ogni Pediatra, che ha il compito di prendersi cura del bambino dalla nascita al completamento della sua crescita psico-fisica, cioè almeno fino al raggiungimento della maggiore età. L’Adolescentologia è nata e si è sviluppata in considerazione del fatto che molte delle caratteristiche biologiche e psicologiche degli adolescenti, così come le loro principali cause di morbilità e mortalità hanno caratteristiche proprie, che le differenziano sia da quelle dei bambini sia da quelle dell’adulto, richiedendo una forte integrazione tra aspetti medici, etici e psico-educativi. Infatti, molte di tali condizioni riguardano aspetti talmente intimi dell’adolescente da richiedere decisioni autonome e confidenzialità da parte del medico.
Da queste premesse è nato un testo che ha l’obiettivo di fornire ai pediatri, ma anche a tutti i professionisti che con lui si occupano di adolescenti, gli strumenti operativi in grado da completare il loro percorso formativo in un settore spesso non approfondito negli studi universitari e nelle attività di educazione medica continua.
Il testo, sviluppato dall’autore con l’apporto di professionisti italiani di chiara fama, è suddiviso in due ampie sezioni per un totale di 13 capitoli e prende in esame con rigore scientifico sia gli aspetti generali e specialistici della medicina dell’adolescenza sia le più importanti tematiche di questa fascia di età.
Arricchisce il volume una serie di documenti realizzati nell’ambito della Società Italiana di Medicina dell’Adolescente (SIMA).

L’autore

Silvano Bertelloni

Responsabile Sezione Medicina dell’Adolescenza, Dipartimento Materno-infantile, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Pisa.