Contrastare il bullismo

1939

Il fenomeno del bullismo è sempre esistito: i più forti, o presunti tali, si sono sempre accaniti su coloro che non erano in grado di difendersi. Certo, oggi l’attenzione a questo atteggiamento è aumentata notevolmente.

Inoltre, rispetto a una volta, sono aumentati i luoghi in cui il bullo può vivere e i social network, consentendo di agire in maniera nascosta, rendono bulli anche coloro che normalmente non lo sarebbero.

Per contrastare questa situazione il Ministero dell’Istruzione ha diffuso una app, presentata ufficialmente lo scorso febbraio: Senza Paura – Liberi dal Bullismo, pensata tanto per i docenti, quanto per i genitori.

Si compone di una serie di quiz, giochi e materiali informativi i cui contenuti vengono fruiti nel tempo per consentire ai giovani utilizzatori di riflettere e mettere in atto piccole azioni quotidiane.

L’idea è che il bullismo si contrasta anche diventando più forti, capendo che non si è soli e si può chiedere aiuto, e non cedendo alle insistenze di chi è bullo e vuole farsi vedere.

Disponibile per iOS e Android