Nuovo accordo di collaborazione per la promozione dell’allattamento e della salute di mamma e bambino

La promozione della salute delle mamme e dei bambini al centro del nuovo accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus. Si tratta della prosecuzione di una collaborazione decennale tra i due organismi, che ha portato a iniziative di comunicazione, formazione e sostegno a progetti di rilevanza nazionale e internazionale.

I temi fondamentali sono rappresentati da: prevenzione dell’obesità infantile, promozione della salute delle mamme e nei primi 1000 giorni, protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, salute delle popolazioni in condizioni di aumentata vulnerabilità e alimentazione infantile nelle emergenze.

Gli obiettivi principali dell’accordo, di durata triennale, sono rappresentati dalla ricerca tecnico-scientifica, l’attività di formazione su scala nazionale, pre-service e in-service, l’attuazione di interventi nell’ambito della tutela dei gruppi di popolazione ad aumentata vulnerabilità, il supporto alle Regioni per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale/Piani Regionali della Prevenzione.

Inoltre, verrà capitalizzata l’esperienza in ambito di ricerca e formazione, con la proposta e il trasferimento dei modelli formativi prodotti ad altri contesti dell’area World Health Organization Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.