SIP: nuova presidente Annamaria Staiano

755

Eletta la nuova presidente della Società Italiana di Pediatria durante il congresso, in corso in modalità telematica

L’Assemblea dei soci, nel corso del 76° Congresso Italiano di Pediatria, ha eletto la nuova presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP), Annamaria Staiano, professoressa Ordinaria di Pediatria presso l’Università di Napoli Federico II (che ci ha da poco rilasciato un’intervista, in qualità di vicepresidente SIP, pubblicata sul numero di giugno de Il Pediatra in uscita la prossima settimana, vd. pag. 10 e segg.).

“L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha evidenziato criticità nel nostro sistema sanitario nazionale, per cui è fondamentale pensare ad una riorganizzazione dell’assistenza pediatrica, a partire dalla formazione di tutte le figure professionali, mediche e non, coinvolte nello sviluppo psico-fisico del bambino. Abbiamo la straordinaria occasione di tradurre quello che oggi l’emergenza ci insegna in opportunità per proteggere la salute dei bambini ed il loro ambiente di riferimento”, ha dichiarato la neo Presidente della SIP.

“La complessità dei tempi richiede, infatti, una visione culturale ampia e complessiva che oltrepassi gli steccati dei livelli assistenziali e che valorizzi l’età pediatrica nell’era dell’innovazione tecnologica”, ha aggiunto Annamaria Staiano, e concluso: “Ritengo auspicabile un utilizzo sempre più ampio della tecnologia, mediante l’implementazione di supporti telematici che garantiscano una presa in carico globale del bambino, attraverso la condivisione di informazioni tra i diversi ambiti responsabili del suo benessere psicofisico (famiglia, scuola, sanità)”.

Annamaria Staiano succede al Presidente uscente Alberto Villani, che ha affiancato in questi anni come Vicepresidente, ed entrerà in carica il primo giugno, restando alla guida della SIP sino al 2024.