Rinnovati i vertici e nuovo Consiglio direttivo della Società Italiana di pediatria Preventiva e Sociale

Il 25 maggio si sono svolte le elezioni dei vertici della Società Italiana di pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che hanno portato alla riconferma nel ruolo di Presidente di Giuseppe Di Mauro (nella foto), e all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. “Per altri quattro anni sarò il presidente della SIPPS, un’elezione che mi fa sentire ancor più responsabile e impegnato nel perseguire gli obiettivi per i quali, negli ultimi anni, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sta lavorando”, ha detto Di Mauro.

“Il mondo della Pediatria italiana deve essere unito. È un obiettivo che la SIPPS persegue da anni, ma lo ribadisce ora che la pandemia ha fatto emergere una serie di criticità dell’assistenza territoriale e ospedaliera. Non possiamo più permetterci di pensare e agire a compartimenti stagni, divisi tra il territorio, le università e gli ospedali”, ha proseguito il presidente della SIPPS, sottolineando come questa richiesta venga da “bambini e genitori che nel pediatra trovano un punto di riferimento, un medico non solo per i piccoli, ma per tutta la famiglia. Se in futuro un nonno avrà delle patologie, vorrà dire che ha avuto un pediatra poco attento. Le nostre responsabilità, infatti, non si limitano alla salute del bambino e alla sua crescita oggi, ma si estendono alla qualità della sua vita nel futuro”.

Fondamentale dunque la collaborazione interdisciplinare e interprofessionale, e in questa direzione si inserisce la partecipazione della SIPPS al 76esimo Congresso della Società Italiana di Pediatria (SIP) con la presentazione delle guide pratiche realizzate e il prossimo progetto di sostegno alla genitorialità; un sostegno che, insieme a quello alla famiglia, da sempre fa parte delle attività della SIPPS, con strumenti testuali come la guida per il supporto alla genitorialità, cresciuta ed evoluta negli anni, ma anche corsi e strumenti pratici per pediatri e genitori.

Altro tema cui è dedicata una delle guide della SIPPS è la disabilità, “Un progetto frutto della collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP)”, racconta Di Mauro. “Un documento importante perché orienta le famiglie non solo sull’aspetto medico, ma fornisce informazioni utili anche su tanti altri aspetti: fiscale, scolastico, legale e logistico”. Indirizzata ai pediatri c’è poi la guida dedicata alla diagnostica che, conclude, “innalza al terzo livello il self help ambulatoriale affinché il pediatra possa gestire dall’inizio alla fine, in piena autonomia, tutti i casi che arrivano al suo ambulatorio”.