Pubblicato da Ministero della salute un libro sui principi base dell’alimentazione, per favorire la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano

Imparare i principi di una buona nutrizione giocando, portare a scuola l’educazione alimentare, l’importanza di uno stile di vita sano per il benessere generale dell’individuo. Il Ministero della salute ha pubblicato un libro dedicato al tema dell’alimentazione in due differenti versioni, una dedicata e fruibile dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo livello, indirizzata alla fascia di età 6-11 anni, la seconda ai loro insegnanti, per lavorare e riflettere insieme sul tema, giocando.

La nutrizione giocando”, questo il titolo del libro, rappresenta infatti uno strumento per promuovere l’educazione alimentare nelle scuole, trattando i diversi aspetti con un linguaggio mirato e proponendo attività ludiche che aiutino l’approfondimento. L’obiettivo è “stimolare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo che un sano stile di vita, del quale una adeguata alimentazione rappresenta un punto principale, esercita sul proprio stato di salute”, viene indicato sul sito del Ministero della salute. Infatti l’educazione alimentare ha un ruolo importante dal punto di vista della prevenzione, rappresenta il contributo più importante, riporta sempre il Ministero della salute, perché le abitudini alimentari, che hanno poi un effetto sulla salute, si instaurano presto. Da cui il lavoro di approfondimento con i bambini e ragazzi nelle scuole.

Ecco quindi che, nella versione per i bambini, si parte dall’ABC dell’alimentazione, dalla informazioni di base, per andare poi ad approfondire quali sono i diversi nutrienti e le loro caratteristiche, le informazioni che si possono ricercare sulle etichette degli alimenti, la cottura dei diversi cibi, le attenzioni da avere a tavola in termini di sicurezza per il rischio di soffocamento, il tema degli sprechi. Tutta la seconda parte del libro, quasi la metà, è poi occupata da una serie di proposte ludiche, giochi interattivi da fare a casa o a scuola con gli amici, per stimolare l’apprendimento. Gli stessi temi vengono poi trattati, con un diverso approccio e approfondimento, anche nella versione per gli insegnanti, che possono così accompagnare i bambini nell’apprendimento e nello svolgimento delle diverse attività proposte.