Uno studio australiano ha valutato la conoscenza e gestione della sepsi in pediatria da parte del personale infermieristico nei dipartimenti di emergenza

Gli infermieri giocano un ruolo importante nel riconoscimento e trattamento delle sepsi pediatriche, coinvolti nell’applicazione in reparto e sul territorio di protocolli di controllo e trattamento. Uno studio osservazionale multicentrico australiano ha valutato la conoscenza in merito alla sepsi in pediatria e alla sua gestione da parte di infermieri di reparto.

La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista BMC Health Services Research, ha preso in considerazione, nel periodo settembre 2019-marzo 2020, 14 Dipartimenti di Emergenza, per un totale di 534 infermieri che hanno partecipato. L’indice medio di conoscenza rilevato era pari a 57,1%, con variazioni fra i diversi centri considerati.

Sono stati indicati cinque fattori importanti per il riconoscimento e la gestione della sepsi: conoscenze e convinzioni, influenze sociali, convinzioni sulla capacità e sulle abilità di fornire il trattamento, convinzioni sulla capacità e sul comportamento, contesto ambientale. L’accordo maggiore da parte degli infermieri coinvolti era su quattro dei cinque punti elencati, minore per quello relativo a capacità e competenze per fornire il trattamento della sepsi pediatrica. I punteggi di conoscenza migliori erano collegati a conoscenze e convinzioni, capacità e abilità, e contesto ambientale, come pure a un maggior numero di anni di esperienza e finanziamenti dedicati a iniziative mirate sulla sepsi.

Gli autori concludono sottolineando l’importanza di una formazione e dell’applicazione di protocolli nella pratica quotidiana, nonché l’identificazione dei fattori associati a un livello maggiore e miglioramento delle conoscenze in tale ambito.