Pubblicato un opuscolo dedicato ai padri, perché siano protagonisti insieme ale mamme anche in questa fase della vita dei figli

Attenzione focalizzata sui papà e il loro importante ruolo anche nel periodo dell’allattamento, perché siano informati e protagonisti, affiancando e sostenendo con consapevolezza le neo mamme. La pubblicazione “Prendersi cura, sostenere e proteggere l’allattamento” è dedicata e indirizzata a loro, con una panoramica sul latte materno, caratteristiche dell’allattamento e anche possibili problematiche, e indicazioni su come muoversi per il loro figlio o figlia, la mamma, la famiglia e la casa.

L’iniziativa fa parte del progetto europeo Parent (finanziato dal Programma Rights, Equality and Citizenship della Commissione Europea), che ha l’obiettivo di contrastare la violenza maschile promuovendo la partecipazione attiva dei papà al ruolo di cura, fin dalla gravidanza. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha preso parte questo progetto attraverso un accordo di partenariato con il Centro de Estudos Sociais (CES) dell’Università di Coimbra, coordinatore del progetto. I Paesi che partecipano a Parent insieme all’Italia (dove l’ISS collabora con Cerchio degli Uomini di Torino, che per conto della rete di associazioni Il Giardino dei Padri coordina il progetto in Italia) sono Austria, Lituania e Portogallo.

Nell’ambito delle attività di comunicazione del progetto è stato realizzato l’opuscolo sull’allattamento per i padri, dove vengono fornite informazioni pratiche e concrete su come funziona l’allattamento, su cosa possono fare loro per essere di sostegno, sulle possibili difficoltà che possono presentarsi.