Approvata la mozione che prevede l’inserimento di questa figura professionale nelle strutture sanitarie territoriali

Lo psicologo delle cure primarie. In Lombardia il Consiglio Regionale ha approvato la mozione del Gruppo Misto per l’inserimento nelle strutture sanitarie territoriali dello Psicologo delle cure primarie.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nel comunicare la notizia, sottolinea come questa mozione, firmata in maniera trasversale dagli schieramenti politici e approvata all’unanimità, sia “il segnale di un crescente accordo sulla necessità di dare risposta ai problemi psicologici della popolazione”.

Sulla base delle mozione, la Giunta lombarda in sintesi si impegna a: avviare sperimentazioni per l’introduzione dello psicologo delle cure primarie nei servizi sia pubblici sia privati accreditati e nelle medicine territoriali; garantire il finanziamento già in atto per le prestazioni per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico per giovani e fasce più fragili della popolazione, utilizzare quanto stanziato dalla l.r. 23/2020 (prevenzione e intervento precoce nelle dipendenze per minori e giovani), individuare corrispettivo economico per interventi psicologici nelle cure primarie nelle Case di Comunità; favorire l’inserimento delle/degli psicologhe/psicologi nei presidi territoriali – Case della Comunità, per rispondere al bisogno della popolazione di accedere a prestazioni psicologiche a bassa soglia, promuovere il benessere psicologico dei cittadini e valorizzare l’appartenenza della dimensione psicologica all’ambito delle cure primarie.

Da parte dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia l’impegno a monitorare “le fasi attuative di quello che oggi sembra l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per la nostra Professione e per la tutela della Salute”.