Burlo Garofolo e CRO di Aviano insieme in un progetto per spiegare ai pazienti, e alle loro famiglie, le terapie che stanno seguendo

Tre piccoli libri informativi, ciascuno dedicato a un farmaco antitumorale, indirizzati a bambini e ragazzi e ai loro genitori per aumentare la conoscenza e consapevolezza delle terapie assunte.

Le pubblicazioni sono state realizzate da IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e IRCCS CRO di Aviano (PN) e fanno parte del progetto regionale “Farmacovigilanza attiva in pazienti pediatrici e giovani adulti con patologie emato-oncologiche”.

I testi sono stati prodotti grazie al lavoro di professionisti esperti delle strutture di Farmacia e Oncoematologia dell’IRCCS Burlo Garofolo, dalla Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano, e revisionati da farmacisti, pediatri e cittadini per valutarne l’accuratezza. Sono tre, dedicati rispettivamente a metotrexato, mercaptopurina e tioguanina, e contengono le informazioni sul farmaco, su come gestirlo e assumerlo e su quali cambiamenti può portare nella vita quotidiana. Le pubblicazioni prevedono per ciascun farmaco due versioni con linguaggi differenti, una che si rivolge ai più piccoli e ai loro genitori e una invece indirizzata agli adolescenti.

Il progetto propone, dunque, un coinvolgimento attivo di chi è protagonista del percorso di cura, impostazione che favorisce il dialogo, la comprensione e l’adesione al trattamento, e che è anche un presupposto per una efficacia e sicurezza migliori.