Pubblicate dall’OMS Europa le nuove linee guida su come coinvolgere adolescenti e giovani nel processo decisionale sulla loro salute

Ascoltare i giovani, il loro pensiero, le loro esigenze e aspettative sulla salute. Sono state pubblicate a febbraio le nuove linee guida, “Nothing about us, without us. Tips for policy-makers on child and adolescent participation in policy development (2021)” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Europa in merito al coinvolgimento di adolescenti e giovani nel processo decisionale che riguarda la loro salute.

L’OMS Europa, con la guida, invita i governi e i responsabili politici ad ascoltare e capire il punto di vista e cosa chiedono i giovani quando devono essere prese decisioni politiche sulla loro salute, dunque nell’ambito di strategie nazionali per la salute di bambini e adolescenti o sui servizi sanitari rivolti ai giovani.

La guida è il risultato di sondaggi e consultazioni che hanno coinvolto negli ultimi due anni i giovani nella Regione europea, e sono molti quelli che desiderano essere ascoltati e prendere parte alle decisioni sulla loro salute e benessere.

Il testo, dunque, fornisce indicazioni a governi e decisori locali su come preparare i giovani alla loro partecipazione, come coinvolgerli attraverso consultazioni e come fornire feedback, come seguirli e condividere con loro risultati e punti di azione. Sono inclusi anche esempi pratici in cui i giovani hanno potuto partecipare, quale la consultazione multistakeholder del luglio 2021 per promuovere la salute e il benessere degli adolescenti nella Regione europea, in cui hanno partecipato alla gestione e co-facilitazione di sessioni tematiche.

In quell’occasione la consultazione era stata guidata dall’OMS/Europa e dalla partnership per la salute materna, neonatale e infantile (PMNCH, Partnership for Maternal, Newborn and Child Health), insieme al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) e il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA, United Nations Population Fund).