Una guida per i pazienti, ma non solo, di Osservatorio Terapie Avanzate e La Lampada di Aladino Onlus sulle caratteristiche e possibilità offerte da questo trattamento

Il significato della sigla CAR-T, il funzionamento e le caratteristiche di questo trattamento, i tumori in cui può essere utilizzato. Per dare una risposta agli interrogativi sulle CAR-T ecco che Osservatorio Terapie Avanzate e associazione di pazienti La Lampada di Aladino Onlus si sono uniti in un lavoro che ha portato alla guida “CAR-T: una terapia genica per i tumori”.

La pubblicazione*, che è scaricabile gratuitamente, si propone di rispondere all’esigenza di pazienti e cittadini di conoscere e capire meglio cosa siano e cosa offrano le terapie avanzate in oncologia, quale sia la portata di questo trattamento disponibile, al momento, per alcune forme di tumore del sangue.

“Sappiamo che per i malati di tumore l’informazione rappresenta la prima medicina. Ciò vale ancora di più quando si parla di terapie innovative, complesse e difficili da raccontare. Le CAR-T sono salite alla ribalta mediatica, accrescendo il bisogno di informazione da parte di malati e familiari”, dice Davide Petruzzelli, Presidente de La Lampada di Aladino Onlus. “Lo sforzo che abbiamo provato a fare con la pubblicazione ‘CAR-T: una terapia genica per i tumori’ va nella direzione di rendere accessibili e fruibili una serie di contenuti per migliorare la consapevolezza dei pazienti e dei caregiver. Informazioni affidabili, ma al tempo stesso comprensibili e che verranno aggiornate nel tempo, in uno scenario in continua evoluzione”.

La guida è composta da sette capitoli. Dopo un’introduzione sulle terapie avanzate, ogni capitolo risponde a una domanda, raccogliendo i temi di discussione più importanti e i principali dubbi che possono sorgere nei malati e nelle famiglie: Cosa sono le CAR-T? Come si produce una CAR-T? Le CAR-T sono terapie sicure? Contro quali malattie sono indicate le CAR-T? Dove si effettuano i trattamenti con le CAR-T? Qual è il futuro della CAR-T?. Il testo comprende poi anche immagini e un glossario sul significato dei termini tecnici.

“Le terapie avanzate come le CAR-T stanno rivoluzionando il panorama della medicina. Tre delle sei CAR-T autorizzate sul mercato europeo sono già disponibili in Italia e questo testimonia l’impegno del nostro Paese ad allargare il ventaglio dei trattamenti contro certi tumori. Al momento, le indicazioni delle CAR-T rimangono limitate ad alcune forme di tumori del sangue (leucemie, linfomi e mielomi) ma la ricerca scientifica sta spingendo in maniera consistente nella direzione dei tumori solidi”, afferma Francesca Ceradini, Direttore Scientifico di Osservatorio Terapie Avanzate. “Speriamo che in un futuro prossimo disporremo di nuove CAR-T da usare contro tumori ad ampia diffusione nella popolazione, migliorando così le prospettive terapeutiche dei malati”.

* La guida “CAR-T: una terapia genica per i tumori” fa parte di un progetto finanziato dal Community Award Program 2021 di Gilead Sciences