Servizi e professionisti socio-sanitari coinvolti nel progetto multiregionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità

Un progetto con al centro i primi giorni di vita, di importanza strategica per lo sviluppo e la salute di tutta la vita della persona. A questo periodo sono rivolte le attività del progetto “Rilevazione dei percorsi preventivi e assistenziali offerti alla donna, alla coppia e ai genitori per promuovere i primi 1000 giorni di vita, anche al fine di individuare le buone pratiche, i modelli organizzativi e gli interventi adeguati”.

Si tratta di un progetto coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (con il finanziamento del bando CCM 2019 del Ministero della salute) che terminerà nel 2023 e nell’ambito del quale sono previste indagini in tre settori: percorso nascita, salute mentale perinatale e supporto alla genitorialità responsiva. Infatti, le attività prevedono il coinvolgimento di servizi e di professionisti socio-sanitari nelle aree d’intervento prioritarie per uno sviluppo sano del bambino, quali: assistenza preconcezionale, prenatale, al parto e dopo la nascita nei primi due anni di vita; promozione delle competenze genitoriali, supporto alla salute mentale perinatale, prevenzione della violenza e degli incidenti.

In 16 punti nascita di 9 Regioni nel Nord, Centro e Sud e 1 Provincia Autonoma è in fase di realizzazione un’indagine campionaria sulla qualità percepita durante il percorso nascita dalle donne che vi partoriscono, e saranno raccolte anche informazioni sui percorsi di promozione e tutela della salute mentale perinatale offerti dai consultori familiari. Questi ultimi dati saranno integrati con i risultati di un’indagine nazionale sui modelli per la presa in carico del disagio psichico perinatale offerti dai Dipartimenti di salute mentale.

Inoltre, è prevista la realizzazione in quattro aziende sanitarie di uno studio qualitativo attraverso workshop per professionisti socio-sanitari delle cure primarie, dell’area educativa e delle politiche sociali che lavorano nel campo della protezione e promozione della salute nei primi 1000 giorni, e un’indagine fra i pediatri di libera scelta su conoscenze, attitudine e pratica nella prevenzione e promozione della salute psicofisica del bambino e dei genitori nei primi 2 anni di vita.