La Società Italiana di Pediatria ha prodotto un poster con le risposte a dieci domande sull’infezione da meningococco

Dieci domande per dare le informazioni di base sulla meningite da meningococco, la sua trasmissione, la sua gestione. Con l’occasione della Giornata mondiale dedicata alla meningite (World Meningitis Day) di inizio ottobre la Società Italiana di Pediatria (SIP) ha pubblicato un poster dove sono raccolte, sotto forma di domanda e risposta, informazioni utili sulla forma meningococcica.

L’obiettivo della Giornata celebrata dalla comunità internazionale è la sensibilizzazione sul tema con la diffusione di una maggiore consapevolezza sulla meningite, i suoi sintomi, i vaccini a disposizione per prevenirla, le azioni possibili per contrastarne la diffusione.

Il decalogo della SIP riporta brevi informazioni in risposta a dieci domande a partire dalla definizione di meningite meningococcica e indicazione delle altre forme di meningite, i rischi connessi all’infezione, che viene indicato può essere causa di morte nel 5-10% o danni gravi nel 10-20% dei sopravvissuti (sequele neurologiche, psicologiche, fisiche con rischio di cecità, sordità o paraplegia), per poi passare alle modalità di trasmissione e ai sintomi per riconoscerla, da quelli aspecifici come irritabilità, inappetenza, febbre, nausea e mal di gola, alla triade classica di febbre, cefalea e rigidità del collo (in una minoranza di casi). Infine, le ultime domande sono dedicate al trattamento e prevenzione, con le indicazioni rispetto alla vaccinazione.