I Bambini Dharma ODV ha donato 36 lettini speciali in favore dell’U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del P.O. Ospedale dei Bambini di Brescia

Culle speciali che consentono alle mamme di prendere in braccio i neonati senza doversi alzare dal letto e di dormire al loro fianco con un contatto visivo diretto, scongiurando il rischio di schiacciamento o di caduta per addormentamento o distrazione. La donazione di 36 culle per rooming-in (18 a maggio e le restanti 18 a dicembre 2022) è stata fatta dall’Organizzazione Di Volontariato I Bambini Dharma con sede a Brescia, all’U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del P.O. Ospedale dei Bambini.

I Bambini Dharma è impegnata nell’accoglienza e accudimento in due ospedali di Brescia, ASST Spedali Civili e Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero, di bambini abbandonati alla nascita o allontanati dalla famiglia di origine, e più in generale nel fornire supporto alle strutture ospedaliere pediatriche del territorio. In particolare, la donazione di questi lettini speciali è avvenuta nell’ambito del progetto “Il Guscio”, che si propone di donare alle strutture ospedaliere materiali di supporto, quali giocattoli adatti allo sviluppo cognitivo e motorio, cuscini contenitivi, abbigliamento, passeggini, seggioloni, ecografi per eco-color doppler e altro.

Si tratta di culle (prodotte dall’azienda Malvestio di Padova) dotate di regolazione dell’altezza, freno costante, apertura bifacciale, trendelenburg e controtrend, e questo permette appunto alle mamme di prendere in braccio i bimbi senza alzarsi dal letto e di dormire mantenendo un contatto visivo diretto con il neonato.