L’Ospedale Giannina Gaslini ha avviato un canale podcast per offrire un quadro divulgativo sull’infanzia a gestanti e famiglie

Medici e ricercatori che raccontano il mondo della pediatria a gestanti e famiglie attraverso podcast. E’ il canale Pediatria on air, dedicato ai podcast dell’Ospedale Giannina Gaslini, nel quale sono già disponibili otto episodi ‘pilota’.

Da una iniziativa partita da Luca Antonio Ramenghi, direttore della UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e del Dipartimento Materno- Neonatale, il progetto si sta ampliando con la partecipazione di professionisti del Gaslini su vari argomenti pediatrici, la cui pubblicazione è prevista nelle prossime settimane. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare informare, cercando di aiutare gestanti e partner rispetto alle paure.

I primi episodi, della durata di circa 8 minuti, hanno trattato lo stroke fetale e gli oligodendrociti (temi trattati entrambi da Luca Antonio Ramenghi), il parto vaginale operativo (di cui ha parlato Federico Prefumo, direttore dell’UOC Ostetricia e ginecologia), la miopia nel neonato, il riflesso pupillare del neonato e l’occhio cisposo (tre argomenti di cui si è occupato Massimiliano Serafino, direttore dell’UOC Oculistica), la toxoplasmosi in gravidanza e l’infezione da CMV in gravidanza: problematiche e terapie (due temi approfonditi da Emilio Cristina, responsabile del Centro per la toxoplasmosi e le infezioni in gravidanza, UOC Pediatria e Malattie Infettive).