Uno studio spagnolo ha valutato la relazione tra la durata dell’allattamento al seno e i volumi di materia grigia cerebrale

Nonostante i numerosi studi a favore dell’allattamento al seno per i suoi benefici nella sfera cognitiva, gli effetti a lungo termine dell’allattamento al seno sulla struttura del cervello sono in gran parte sconosciuti. L’obiettivo principale di questo studio spagnolo è stato quello di valutare la relazione tra la durata dell’allattamento al seno e i volumi di materia grigia cerebrale.

A tale scopo sono state analizzate 7.860 immagini di risonanza magnetica (RM) di bambini di età compresa tra 9 e 11 anni (49,9% femmine) inclusi nel programma “Adolescent Brain Cognitive Development”. Sono stati inoltre ottenuti diversi dati (cognitivi, problemi comportamentali, esperienze psicotiche prodromiche, pro-socialità, impulsività) per esplorare il potenziale ruolo dei volumi cerebrali sul comportamento.

Le analisi di morfometria basata sui voxel dell’intero cervello hanno rivelato un’associazione tra la durata dell’allattamento al seno e i maggiori volumi bilaterali della pars orbitalis e della corteccia orbito-frontale laterale. In particolare, l’associazione con la pars orbitalis sinistra e la corteccia orbito-frontale laterale. I volumi globali di materia grigia sono risultati mediatori significativi per problemi comportamentali misurati con la Child Behavior Checklist.

In conclusione, ulteriori prove su base neuro-radiologica che l’allattamento al seno sia un fattore favorente il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale, in particolare di alcune specifiche regioni neurocorticali. Il maggior sviluppo della corteccia, a sua volta, potrebbe avere un impatto sulla personalità e sulla salute mentale in pre-adolescenza.

Núñez C, García-Alix A, Arca G et al. et al. Breastfeeding duration is associated with larger cortical gray matter volumes in children from the ABCD study J Child Psychol Psychiatry 2023; 64(7): 1067-1079.