Pubblicati due report della Sorveglianza HBSC Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children) con i dati delle indagini nelle regioni italiane

Sono stati pubblicati e disponibili online i primi due report tematici della Sorveglianza HBSC Italia 2022 (Health Behaviour in School-aged Children, Comportamenti collegati alla salute in ragazzi e ragazze di età scolare), e più precisamente il documento “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 – Health Behaviour in School-aged Children: la descrizione del campione e del contesto familiare dei ragazzi e delle ragazze di 11, 13, 15 e 17 anni” e il documento “La Sorveglianza HBSC-Italia 2022 – Health Behaviour in School-aged Children: le tecnologie digitali negli adolescenti”.

I due report riportano di dati dell’indagine 2022 che è stata condotta nelle Regioni italiane. In particolare il primo report contiene la descrizione delle caratteristiche del campione e il contesto familiare dei ragazzi e delle ragazze di 11, 13, 15 anni e, per la prima volta, anche di 17 anni. L’indagine ha considerato la prima e la terza media della scuola secondaria inferiore e la seconda e la quarta della secondaria superiore, per un totale di 6.388 classi e 89.321 ragazzi e ragazze. Guardando alla percentuale di adesione allo studio, è leggermente maggiore rispetto a quella dell’indagine del 2017-2018, nonostante il periodo pandemico.

Il secondo report invece si concentra sulle tecnologie digitali, analizzandone la frequenza d’uso e le potenziali problematicità nell’età adolescenziale. Secondo l’ultima rilevazione circa quattro adolescenti su cinque usano ogni giorno i social media e uno su 10 è a rischio di sviluppare un uso problematico. Infine, oltre un adolescente su quattro fa uso ogni giorno dei videogiochi, con una prevalenza e intensità d’uso maggiori nella popolazione maschile.