Uno studio argentino segnala un aumento di casi, attribuito dagli autori all’estrema selettività alimentare
Lo scorbuto è una malattia causata dalla carenza di vitamina C. Le sue manifestazioni sono molteplici in quanto la vitamina C è un cofattore in numerosi processi fisiologici. Questo studio monocentrico argentino riporta una serie di 54 bambini con scorbuto (età media 0,7 anni, 81% maschi) diagnosticati negli anni 2018-2023.
Segni e sintomi principali sono risultati anemia (85,2%), dolori agli arti inferiori (79,6%), astenia, adinamia e affaticamento (73,4%), petecchie ed ecchimosi (61,1%), gengivite e sanguinamento gengivale (44,4%). Alterazioni radiologiche (ispessimento metafisario, sanguinamento sub-periostale, bande radiotrasparenti trasversali) sono state rilevate in oltre il 45%. Le manifestazioni cliniche si sviluppano da 1 a 3 mesi dopo apporto inadeguato di vitamina C.
Gli autori concludono che il numero di casi di scorbuto nel loro ospedale è in aumento come conseguenza dell’estrema selettività alimentare, in particolare in pazienti con disturbi dello sviluppo neurologico o in associazione a disturbi alimentari di varia eziologia (anoressia nervosa, diete estreme, selettività alimentare, sostituzione dell’allattamento al seno con uno inappropriato).