Pubblicato un documento che descrive lo stato di salute di ragazze e ragazzi, con proposte per promuovere la salute in ambito scolastico
È stato pubblicato ed è disponibile online il documento “Adolescenti e…”, con l’obiettivo di descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi (in relazione anche al contesto sociale) e proporre indicazioni per promuovere la salute a scuola.
Il documento è formato da 10 schede su altrettanti temi: abitudini alimentari, alcol, attività fisica, bullismo e cyberbullismo, fumo, fumo nel contesto scolastico, videogiochi, abitudini sessuali, scuola e social media. Si tratta di tematiche relative agli indicatori indagati durante il 2022 dalle sorveglianze Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) e Global Youth Tobacco Survey (GYTS). Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova. Da gennaio a giugno sono previste le nuove rilevazioni HBSC e GYTS (anno scolastico 2025-2026).
Le schede del documento offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, materiale che può essere utile ai dirigenti e agli insegnanti per promuovere stili di vita salutari. Permettono inoltre di condividere con i ragazzi e le ragazze informazioni e indicazioni su come migliorare il loro benessere, ogni giorno.
In ambito scolastico è possibile un approccio globale e di equità ai temi della salute, in un modo integrato ai percorsi curriculari, con la possibilità di sviluppare conoscenze e competenze sia individuali sia sociali, mantenendo un’attenzione al contesto allargato, quindi anche alla famiglia e alla collettività.


