Un postbiotico tutto italiano che riduce del 60% le infezioni nei bambini

2335

È frutto di una ricerca tutta italiana un nuovo ingrediente funzionale costituito da latte fermentato con Lactobacillus paracasei CBA L74, in grado di ridurre di oltre il 60% il numero medio d’infezioni a livello respiratorio e gastrointestinale in una popolazione di bambini fra i 12 e i 18 mesi di vita. Pubblicato su Clinical Nutrition, lo studio, randomizzato controllato, è stato condotto con il coinvolgimento dell’Istituto europeo di oncologia (IEO) e delle Università di Napoli, Milano e Palermo.

Roberto Berni Canani, Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università Federico II di Napoli
Roberto Berni Canani, Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università Federico II di Napoli

«Gli effetti del latte fermentato – ha spiegato Roberto Berni Canani, del Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università Federico II di Napoli – sono stati analizzati su 377 bambini che frequentavano l’asilo e quindi molto soggetti al rischio di ammalarsi. Rispetto al gruppo placebo, con il nuovo ingrediente si è vista una diminuzione del 64% del numero medio di infezioni per bimbo, con una riduzione del 75% dell’uso di antibiotici, oltre alla diminuzione di antipiretici, visite mediche e assenze da scuola». Fabio Mosca, direttore dell’Unità Operativa di Neonatologia e TIN della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale maggiore Policlinico, ha aggiunto: «Attualmente stiamo conducendo un ulteriore studio per analizzare gli effetti delle matrici fermentate anche nel neonato nato da parto naturale o cesareo per capire come queste sostanze possano cambiare la modulazione del sistema immunitario». «La nutrizione è una frontiera imprescindibile per la pediatria e per la neonatologia», ha dichiarato Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria e direttore della Clinica pediatrica e Neonatologia dell’Università degli Studi di Palermo. «È quindi importante valorizzare la ricerca scientifica in questo ambito e fare in modo che i risultati arrivino ai pediatri».

Berni Canani R, Nocerino R. Cow’s milk and rice fermented with Lactobacillus paracasei CBA L74 prevent infectious diseases in children: A randomized controlled trial. Clinical Nutrition 2015; 1-8. DOI: 10.1016/j.clnu.2015.12.004