Tre guide pratiche per la salute naturale del bambino

2216

Sono stati pubblicati i primi 3 titoli della nuova collana editoriale di Aboca Edizioni focalizzata sulla salute naturale del bambino. Tre guide disponibili da gennaio in libreria e nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie clienti Aboca, redatte con linguaggio semplice e chiaro da Vitalia Murgia, pediatra e docente di fitoterapia, per trattare i più comuni disturbi di salute dei bambini con le potenzialità benefiche delle sostanze naturali.

Nella guida Quanta Tosse! sono descritte le soluzioni a base di complessi molecolari vegetali estratti da grindelia, elicriso e piantaggine i cui costituenti risultano attivi a differenti livelli contro la tosse. Dalla resina balsamica dei fiori, dai polisaccaridi e dai flavonoidi (uniti al miele) si ricava una barriera che aderisce alla mucosa e la protegge contrastando l’infiammazione e promuovendo l’eliminazione del muco: tali sostanze confermano la loro utilità nella limitazione degli accessi di tosse.

In Che Prurito! l’autrice fornisce consigli per affrontare il problema della dermatite atopica con le miscele di sostanze naturali protettive e costituenti lipidici delle piante medicinali: olio di jojoba, olio di borragine, olio di iperico e di enotera risultano, infatti, molto efficaci nel diminuire l’infiammazione e nell’idratare e proteggere la pelle.

Nella breve guida pratica Mi cola sempre il nasino! Consigli per affrontare le infezioni ricorrenti delle vie respiratorie sono descritti i meccanismi alla base delle infezioni respiratorie ed esposti i consigli e i suggerimenti per la prevenzione e il rafforzamento delle difese immunitarie. Tra le piante officinali già in uso e tuttora in studio spicca in questo caso l’echinacea.