Disegnata dai medici per le famiglie

1650

Si chiama MyPed la app realizzata dalla Federazione Italiana Medici Pediatrici (FIMP) per supportare i genitori nel loro difficile compito di far crescere sani i propri bambini. Si tratta di uno strumento ricco, facile da utilizzare perché suddiviso in 2 aree tematiche: quella organizzativa e quella della salute.

Nella prima si trovano un calendario, sul quale inserire tutte le varie attività e gli impegni della settimana, così da non dimenticarsi mai di nulla, e un elenco dei diversi ospedali, centri veleno, associazioni malattie rare e altro ancora che si trovano sul territorio, suddivisi regione per regione.

La seconda area contiene invece suggerimenti alimentari suddivisi per fascia di età, indicazioni di intervento per varie situazioni, come per esempio febbre, pediculosi, pulizia delle orecchie, raffreddore, ma anche come favorire il sonno dei più piccoli e come tenerli in sicurezza nei vari ambienti che frequentano. In questa sezione sono poi fornite descrizioni di patologie infettive che possono colpire i bambini e indicazioni sulle vaccinazioni. Infine, qui sono registrati anche alcuni suoni rilassanti da usare per calmare il pianto dei più piccoli. Una sezione apposita consente di tenere memoria dei farmaci da somministrare ai propri figli, mentre un’altra si concentra sul mondo della gravidanza e dell’allattamento.

Inoltre, tramite questo strumento si possono porre domande a un gruppo di esperti. Nel 2016 questa App ha vinto il premio come miglior Progetto nell’ambito Concorso europeo Asset. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.improntaadv.myped&hl=it&rdid=com.improntaadv.myped
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/myped/id1064907558?mt=8