Normotensione o Ipertensione?

1913

Familiarità e stili di vita scorretti possono determinare l’insorgenza di ipertensione anche nei più piccoli. In Italia, ne soffrirebbe il 4% dei bambini tra i 4 e i 18 anni, con picchi di incidenza in alcune regioni del Sud.

Si tratta di un fenomeno in crescita, tanto importante da aver indotto la Società Europea dell’Ipertensione (ESH) a redigere nel 2009 delle Linee Guida per la gestione dell’ipertensione arteriosa in bambini e adolescenti («Management of high blood pressure in children and adolescents: recommendations of the European Society of Hypertension» 1).

Più di recente, nel 2017, la rivista Pediatrics, espressione dell’American Academy of Pediatrics, ha reso nota una revisione delle Linee Guida statunitensi del 2004 (2).

Proprio questo documento è alla base della ideazione di uno strumento utile per aiutare pediatri e altri operatori sanitari nel verificare se la pressione misurata a un bambino è normale o meno: la app Pediatric Blood Pressure Guide. In soli 3 click è possibile indicare se il soggetto è maschio o femmina, quanto è alto e quanto pesa: i valori di riferimento corretti verranno indicati automaticamente dalla app, con una scala di colori che indica quando iniziano ad andare verso l’ipertensione.

L’utente può inoltre decidere quali unità di misura di peso utilizzare.

(1) link a linee guida 2004: http://www.eshonline.org/esh-content/uploads/2015/03/Management-of-high-blood-pressure-in-children-and-adolescents.pdf
(2) link a linee guida 2017: http://pediatrics.aappublications.org/content/140/3/e20171904

https://itunes.apple.com/us/app/pediatric-blood-pressure-guide/id1321932608?mt=8

A pagamento, solo per sistemi iOS.