Position paper ad interim delle società scientifiche dei ginecologi, condiviso da quelle di neonatologi, pediatri. medicina perinatale, embriologi e dalla Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica

In gravidanza e durante l’allattamento può essere eseguita la vaccinazione anti-COVID-19, ma reta fondamentale informare la donna in modo esaustivo perché possa effettuare una scelta consapevole. Ad affermarlo sono diverse società scientifiche italiane unite: quelle dei ginecologi (SIGO, AOGOI, AGUI, AGITE) in un position paper ad interim su “Vaccinazione anti-Covid19 e gravidanza”, che è stato condiviso dalle società scientifiche dei neonatologi (SIN), dei pediatri (SIP), di medicina perinatale (SIMP), degli embriologi (SIERR) e dalla Federazione nazionale degli ordini della professione di ostetrica (FNOPO).

Il position paper ad interim prodotto si basa sui dati della letteratura scientifica internazionale e sull’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sulla sorveglianza ostetrica (IToSS ); fornisce le attuali conoscenze sui vaccini anti-Covid19 e linee di indirizzo.

Al momento i dati disponibili provengono solo da studi su modelli animali, e non ve ne sono su sicurezza ed efficacia nelle donne in gravidanza e allattamento. Ma secondo gli esperti, essendo un vaccino con mRNA, e non a virus vivo, in cui le particelle di mRNA vengono rapidamente degradate, si ritiene che possa essere considerato sufficientemente sicuro nelle donne in gravidanza.

Il documento contiene indicazioni sia alle donne in gravidanza sia gli operatori sanitari su come procedere, sia per il periodo di gestazione sia per l’allattamento. Viene indicato come indispensabile che il professionista sanitario di fiducia fornisca alle donne, future mamme o neo-mamme, un’informazione chiara ed esaustiva, perché possano scegliere se vaccinarsi o meno in modo consapevole.

Inoltre, le Società scientifiche raccomandano l’inclusione di questi gruppi di persone (donne in gravidanza e in allattamento), nei prossimi studi sui vaccini anti-COVID-19.