Uno studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità analizza l’impatto del virus SARS-CoV-2 sulla salute mentale delle donne in gravidanza e neomamme

Ansia, depressione, disagio psicologico. Le donne che hanno vissuto e vivono l’attesa di un figlio/a e il primo periodo dopo la nascita durante la pandemia da COVD-19 riportano questi sintomi con una maggiore frequenza. Nasce in questo contesto lo studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) “COVID-19 e salute mentale perinatale: impatto del COVID-19 sul vissuto e lo stato emotivo in epoca perinatale delle donne in contatto con i Consultori Familiari (CF)”.

L’impatto sulla salute emotiva delle donne in gravidanza e neomamme in questi mesi di emergenza causata dal virus SARS-CoV-2 richiedono attenzione e interventi mirati. Lo studio si propone di coinvolgere le donne in attesa e mamme fino ai 6 mesi di età dei loro bambini/e nei consultori familiari di 9 Aziende sanitarie in 8 regioni italiane: avviato a ottobre, vede già la partecipazione dei servizi consultoriali dell’Azienda ULSS 6 Euganea, della AUSL di Bologna, dell’Azienda USL Toscana Centro, della ASSL di Olbia e dell’ASP Cosenza.

L’obiettivo della ricerca è raccogliere informazioni su tale condizione, coinvolgendo le donne che hanno vissuto la maternità in questo periodo segnato dalla COVID-19, ascoltando la loro esperienza nei servizi del percorso nascita e i loro bisogni, per migliorare l’assistenza e il supporto che i servizi sanitari possono fornire.

Lo strumento utilizzato per l’indagine è rappresentato dalla la versione italiana del questionario Coronavirus Perinatal Experiences Impact Survey (COPE-IS), che nasce nel marzo 2020 negli Stati Uniti da un gruppo di esperti dell’area della salute mentale perinatale. Il Reparto Salute della Donna e dell’Età evolutiva del CNaPPS, l’ISS e la Società Marcè italiana per la salute mentale perinatale hanno curato l’adattamento della versione italiana del questionario, che le donne che partecipano allo studio, già oltre il centinaio, hanno potuto compilare online.