WORLD OBESITY DAY 2021

662

L’appello alla prevenzione arriva dalla Fondazione Valter Longo Onlus, che fa luce sulla necessità di intervenire con azioni concrete di prevenzione ed educazione alimentare

In Italia tre bambini su dieci sono in sovrappeso, di cui uno è obeso (Indagine di OKKio alla Salute per WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative – COSI, Dati 2019). Numeri preoccupanti, sui quali richiama l’attenzione la Fondazione Valter Longo Onlus, fondazione “dedicata a garantire a tutti, in particolare alle persone svantaggiate e in condizioni di povertà, una vita lunga e sana attraverso la sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato”. Soprattutto oggi, in occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione dell’Obesità e il Sovrappeso (World Obesity Day).

“I diritti, il futuro e soprattutto la salute dei ragazzi quest’anno sono stati messi fortemente a rischio, accelerando le disuguaglianze e rendendo sempre più vulnerabili i bambini e i ragazzi dei contesti più fragili del nostro Paese. Ripartire da una sana alimentazione e un bilanciato stile di vita può essere il più semplice ed il più decisivo strumento di ripresa”, ha affermato Cristina Villa, Direttore Programmi di Fondazione Valter Longo Onlus.

La prevenzione inizia da bambini

I genitori e le famiglie hanno un ruolo determinante nell’educazione alimentare dei bambini: l’inizio dell’accumulo di sovrappeso inizia dai 2 ai 6 anni e può rendere necessaria una precoce e incisiva assistenza nutrizionale. Il sovrappeso in età pediatrica espone, infatti, al rischio di malattie croniche che vanno da patologie cardiovascolari, diabete, malattie del fegato, disturbi respiratori, fino al cancro, solo per citarne alcune. Come indica l’OMS, un bambino obeso ha una più alta possibilità di una morte prematura e disabilità in età adulta. 

Webinar gratuiti nelle Scuole

In risposta all’emergenza obesità giovanile Fondazione Valter Longo Onlus lancia ONE Obesity Nutrition, Exercise, un ciclo di 5 Webinar gratuiti per studenti, docenti e genitori.

Per iscriversi: educazione@fondazionevalterlongo.org

Colloqui nutrizionali gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, Fondazione Valter Longo Onlus offre colloqui nutrizionali gratuiti. I colloqui si svolgeranno, in completa sicurezza, via Skype, WhatsApp o telefonici, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per prenotare occorre chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero 366 874 9950 oppure scrivere una mail a: nutrizionisti@fondazionevalterlongo.org.

Per informazioni: www.fondazionevalterlongo.org/giornatamondialeobesità