L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma segnala come durante il lockdown siano più che raddoppiati

Pubertà precoce o anticipata durante il lockdown per COVID-19. Uno studio osservazionale realizzato dagli specialisti del reparto di Endocrinologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, guidato da Marco Cappa, e pubblicato sull’Italian Journal of Pediatrics, ha segnalato che i casi registrati nel 2020 dalla struttura sono oltre il doppio rispetto a quelli dell’anno precedente.

I numeri mostrano un passaggio da 93 casi (di cui 87 femmine e 6 maschi) rilevati di pubertà precoce o anticipo puberale tra marzo e settembre del 2019 a 224 casi (di cui 215 femmine e 9 maschi) rilevati negli stessi mesi del 2020. E i numeri degli anni precedenti erano simili a quelli del 2019 (tra 80 e 90 casi nel 2017 e nel 2019). L’età media delle bambine era 7,51 anni nel 2019 e 7,33 anni nel 2020, mentre nei bambini 7,97 nel 2019 e 8,14 nel 2020.

“Durante il lockdown i bambini hanno subìto dei cambiamenti che hanno influito sul normale timing della crescita”, ha affermato Marco Cappa. “Lo abbiamo rilevato tramite gli accessi ai nostri ambulatori, ma sicuramente ci sono casi che ci sfuggono e il numero di bambini con pubertà precoce può essere ancora maggiore. Si tratta di un fenomeno il cui impatto è tutto da valutare. È probabile, ad esempio, che il trend d’incremento staturale a cui assistiamo di anno in anno potrebbe avere un significativo arresto legato al fenomeno della pubertà rapida”.

Sono ora sotto studio, quale seconda fase della ricerca che vede la partecipazione dei Centri di Endocrinologia pediatrica di Genova, Cagliari e Napoli, le cause di questo aumento registrato. Nel frattempo, l’ipotesi formulata dai ricercatori è che sia il risultato di una serie di fattori che hanno caratterizzato il lockdown, quali le modifiche dello stile di vita con un’attività fisica scarsa, i cambiamenti della dieta per l’attività in cucina che ha occupato molto tempo nel periodo di chiusura, e l’utilizzo prolungato di PC e tablet per la didattica a distanza.