ABN onlus lancia un progetto di divulgazione di approfondimenti e consigli in merito a COVID-19 e le conseguenze in bambini e adolescenti

Informare sulle conseguenze spesso anche gravi che la pandemia ha su tutta la popolazione in età pediatrica, infantile e adolescenziale, sugli effetti secondari, ma ugualmente importanti, di cui si sa poco o nulla. Nasce da questa necessità della ABN ONLUS – Associazione per il Bambino Nefropatico, insieme alla Clinica Pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, il progetto #SIDEVESAPERE.

Il progetto si propone di fornire alla popolazione i consigli di esperti su come affrontare l’insorgenza di eventuali emergenze. I professori della clinica De Marchi divulgheranno informazioni essenziali per poter affrontare al meglio eventuali problemi che a causa dell’allungamento dei tempi del lockdown e delle diverse varianti del virus possono sorgere maggiormente in bambini e adolescenti.

Il programma prevede una diffusione di comunicati stampa e l’organizzazione di dirette Facebook focalizzati su temi importanti seguiti poco dai media. L’appuntamento su Facebook con i diversi esperti nelle aree affrontate sarà per cinque settimane ogni giovedì, a partire dal 6 maggio.

I temi affrontati vanno dagli effetti del lockdown e dei problemi neuropsichici di bambini e adolescenti e come gestirli ai segni delle infezioni, come riconoscerli e cosa fare in caso di peggioramento, dalla paura di frequentare i presidi sanitari considerati a rischio di contagio da cui i danni indiretti sulla prevenzione alla questione dell’accesso dei genitori alle terapie intensive, dall’alimentazione dei bambini e ragazzi durante l’emergenza COVID-19 alle storie di sostegno e accoglienza in casi di malattie rare, dal rischio di COVID-19 in categorie di bambini più fragili o con malattie rare o terapie immunodepressive al tema dei trapianti nei bambini durante questo periodo di pandemia.