Pubblicate le indicazioni sulla gestione e trattamento per i soggetti di età da 0 a 18 anni nell’ambito della nuova versione delle linee guida generali

Un nuovo capitolo, all’interno del documento generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) “Living guidance for clinical management of COVID-19”, dedicato alla Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (Multisystem inflammatory syndrome in children – MIS-C) con COVID-19.

Il documento dell’OMS contiene le raccomandazioni aggiornate in merito alla gestione clinica delle persone con COVID-19, per fornire una guida per la cura ottimale. In particolare in questo ultimo aggiornamento della terza edizione sono inserite due nuove raccomandazioni condizionate proprio per i bambini e ragazzi ricoverati in ospedale con sindrome infiammatoria multisistemica. Le indicazioni si basano sui risultati di una revisione sistematica e meta-analisi della letteratura che ha isolato tre studi per un totale di 885 soggetti:

“Nei bambini ricoverati di età compresa tra 0 e 18 anni che soddisfano la definizione di caso standard per la MIS-C, suggeriamo di utilizzare corticosteroidi in aggiunta alle cure di supporto (piuttosto che IVIG più cure di supporto o solo cure di supporto) (raccomandazione condizionale, certezza molto bassa).
Nei bambini ricoverati di età compresa tra 0 e 18 anni che soddisfano sia la definizione di caso standard per la MIS-C sia i criteri diagnostici per la malattia di Kawasaki, suggeriamo di utilizzare i corticosteroidi in aggiunta alle cure standard per la malattia di Kawasaki (raccomandazione condizionata, certezza molto bassa)”.

Nel documento vengono riportate le diverse caratteristiche degli studi, la tipologia di somministrazione e di corticosteroide, la necessità di monitoraggio, la necessità di ulteriori trial clinici randomizzati, benefici e rischi e le altre informazioni e approfondimenti sul tema.