Fabio Mosca nuovo presidente di SINUPE

788

Obiettivi prioritari del neo eletto nella Società Italiana di Nutrizione Pediatrica saranno promuovere la ricerca e uno stile di vita sano nell’età evolutiva

Il nuovo presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE) è Fabio Mosca, professore ordinario di Pediatria presso l’Università degli Studi di Milano, che resterà in carica per il triennio 2022-2024. Fabio Mosca succede a Enrica Riva, professore ordinario di Pediatria presso la medesima Università, con la quale, nell’ambito del Consiglio Direttivo, ha condiviso l’impegno nella diffusione di stili di vita sani nell’età evolutiva, nella promozione della cultura in ambito nutrizionale pediatrico e nell’implementazione della ricerca scientifica in tale ambito.

Con alla guida il neo presidente, la SINUPE, affiliata alla Società Italiana di Pediatria (SIP), rinnova l’impegno sul tema della nutrizione il cui ruolo, in chiave epigenetica come modulatore di salute, è indiscusso, soprattutto nelle prime epoche della vita. Da questo consegue il binomio nutrizione-salute e gli effetti in ambito di prevenzione primaria e secondaria, che si estrinsecano all’interno del contesto sanitario, sociale ed economico proprio di ciascuna realtà.

Fabio Mosca, con il Consiglio Direttivo (C. Agostoni, G. Biasucci, L. Giannì, R. Moretto, M. Sala, M. Silano, E. Verduci) e i Revisori dei conti (F. Savino, A. Vania) proseguirà il percorso tracciato da Enrica Riva e da Marcello Giovannini, professore emerito di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano, Presidente Onorario della Società.

“Una corretta alimentazione è la base per uno stile di vita sano e va promossa e sostenuta, in particolare nell’età evolutiva”, ha commentato Fabio Mosca, e sottolineato: “Il nostro obiettivo per il triennio sarà quello di incentivare la ricerca sul tema in campo medico, ma anche fare una corretta e chiara informazione, per diffondere la cultura di un’adeguata alimentazione, contrastando le fake news e le false credenze”.