Pubblicata da AIFA la determina della rimborsabilità del farmaco per il trattamento della forma grave nei bambini tra 6 e 11 anni candidati alla terapia sistemica

Il dupilumab, già indicato per il trattamento degli adulti con dermatite atopica da moderata a grave e per gli adolescenti a partire dai 12 anni, ha ottenuto la rimborsabilità anche come trattamento dei bambini da 6 a 11 anni con forme gravi. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la determina di rimborsabilità del farmaco per il trattamento della dermatite atopica grave nei bambini in questa fascia di età candidati alla terapia sistemica.

In età pediatrica la dermatite atopica, soprattutto nei casi più gravi, ha un impatto importante sulla qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie: il prurito intenso e le lesioni cutanee possono avere un effetto a livello emotivo e psicosociale, e possono essere causa di disturbi del sonno, sintomi di ansia e depressione e sentimenti di isolamento. Lo standard di cura per i bambini con dermatite atopica grave era finora limitato ai trattamenti topici.

Dupilumab è un anticorpo monoclonale completamente umano che inibisce le interleuchine 4 e 13 (IL-4 e IL-13), due proteine chiave nell’infiammazione di tipo 2. “Questa ulteriore indicazione per i bambini da 6 a 11 anni rappresenta un traguardo importante”, afferma Mariangela Amoroso, Country Medical Lead di Sanofi in Italia, “perché apre l’accesso a un farmaco innovativo come dupilumab anche a una fascia di età a oggi priva di approcci terapeutici mirati”.